CHI SONO

CHI SONO

Sono Giulia Parise, Psicologa clinica e Psicoterapeuta sistemica.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia clinica nel 2014 presso l’Università degli Studi di Padova con il punteggio di 110/110, discutendo una tesi in ambito oncologico. Dal 2015 al 2016 ho collaborato con l’Università di Padova svolgendo attività di ricerca e realizzando alcune pubblicazioni scientifiche.

Nel 2017 ho conseguito un Master in Death Studies, approfondendo il tema del lutto, del decadimento cognitivo e del supporto ai familiari.

A Dicembre 2021 ho terminato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico – Familiare presso il “Centro Bolognese di Psicoterapia della Famiglia” acquisendo il titolo di Psicoterapeuta sistemica.

Di cosa mi occupo?

I miei campi di applicazione sono i seguenti:
Lavoro come Psicoterapeuta individuale e di coppia presso lo spazio Quarto di Luna a Sasso Marconi (Bo) e presso uno studio multiprofessionale a Casalecchio di Reno (Bo).  Ho collaborato come Consulente psico-oncologa presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Mi occupo di formazione presso diverse residenze per anziani e centri diurni del territorio emiliano.

Nello specifico tratto le tematiche del decadimento cognitivo e delle demenze per il personale con il personale OSS. Offro supporto ai familiari di pazienti con decadimento cognitivo ricoverati presso alcune strutture per anziani del territorio bolognese.

Al tradizionale colloquio clinico posso affiancare altre forme espressive come scrittura narrativa, disegno, supporti ludici (come, ad esempio, le carte Dixit). Inoltre, posso avvalermi di tradizionali test clinici. I colloqui possono svolgersi negli studi professionali con cui collaboro a Sasso Marconi (Bo) e Casalecchio sul Reno (Bo) e/o online attraverso specifiche piattaforme (Skype, Google Meet, Whatsapp video). Nel caso in cui la persona sia in difficoltà a raggiungere lo studio, i colloqui possono essere svolti anche a domicilio del paziente (da Zola Predosa a Vergato).

La Psicoterapia Sistemica

La Psicoterapia sistemica-relazionale è una branca della Psicologia che analizza il disagio della persona a partire dal suo contesto di vita (familiare, amicale, lavorativo, culturale e sociale). Il sintomo diventa il portavoce di uno stato di malessere che si manifesta all’interno di uno di questi contesti.

Lo Psicologo sistemico-relazionale, dunque, affronta le difficoltà riscontrate dalle persone: analizza il contesto di vita e come quest’ultimo influenzi lo stato di benessere e malessere generale.

Qual è l’obiettivo? Prenderne consapevolezza, attivare le risorse individuali per affrontare la problematica attraverso specifiche tecniche e strategie, rileggere la situazione con una nuova prospettiva.

CONTATTAMI

Hai qualche domanda? Contattami senza alcun impegno!

Torna in alto