SERVIZI

Psicoterapia Individuale

Un percorso di psicoterapia individuale consiste in una serie di colloqui che hanno l’obiettivo di analizzare e affrontare tutte quelle situazioni che possono portare all’insorgenza di sintomi invalidanti o situazioni di malessere e disagio psicofisico.

Le principali problematiche trattate sono: 
. disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, ansia sociale)
. disturbi depressivi
. disturbi ossessivi-compulsivi
. difficoltà relazionali
. difficoltà legate all’immagine di sé (autostima)
. difficoltà nell’elaborazione del lutto (per eventi legati alla malattia o eventi traumatici).

Ciascun colloquio ha una durata di un’ora. La cadenza viene concordata di volta in volta in base al percorso clinico e agli obiettivi prefissati.

psicologia individuale
terapia di coppia

Psicoterapia di coppia

Un percorso di psicoterapia di coppia è finalizzato ad affrontare tutte quelle difficoltà che rendono faticosa la comunicazione e la relazione della coppia coniugale o genitoriale in uno specifico momento del suo ciclo di vita. Lo scopo è quello di attivare le risorse dei due partner in modo da trovare nuove chiavi di lettura e strategie per affrontare la situazione problematica.

Le principali problematiche trattate sono: 
. difficoltà comunicative
. difficoltà nella relazione con i figli
. difficoltà nella sfera sessuale 
. difficoltà nella gestione della conflittualità
. situazioni di empasse o stagnazione della progettualità di coppia
. difficoltà in tutte quelle situazioni che possono sfociare in una conflittualità distruttiva o poco costruttiva per la coppia.

Al tradizionale colloquio clinico possono venire assegnati dei “compiti” da svolgere tra un incontro e l’altro. Ciascun colloquio ha una durata di un’ora e mezza. La cadenza viene concordata di volta in volta in base al percorso clinico e agli obiettivi prefissati.

Supporto ai familiari (caregivers)

E’ rivolto a rivolto a tutte quelle persone che si trovano ad affrontare quotidianamente la malattia terminale o degenerativa di un proprio familiare (malattie oncologiche e malattie neurodegenerative come le demenze o l’Alzheimer).

Il carico emotivo derivante da queste sfide può portare alla manifestazione di sintomi ansioso-depressivi, come alterazione del sonno e dell’appetito, abbassamento del tono dell’umore, difficoltà nella sfera relazionale e lavorativa, tensioni familiari, isolamento sociale, che si ripercuotono negativamente nella vita privata.

Questo tipo di supporto ha lo scopo di:
. supportare il caregivers attraverso il tradizionale colloquio psicologico.
. fornire informazioni di tipo pratico sulle malattie neurodegenerative e sui servizi assistenziali del territorio.
. trovare insieme delle strategie relazionali funzionali ed efficaci ad affrontare le difficoltà.

Ciascun colloquio ha una durata di un’ora. La cadenza viene concordata di volta in volta in base al percorso clinico e agli obiettivi prefissati. Qualora la persona sia in difficoltà a raggiungere gli studi professionali è disponibile un servizio di supporto psicologico a domicilio.

caregivers

Formazione

Gli incontri formativi sono rivolti alle persone che lavorano in ambito sanitario e che desiderano approfondire e ampliare le loro conoscenze teoriche e pratiche sulle tematiche oncologiche o neurodegenerative, sviluppare nuove strategie di coping e capacità comunicative.

Le professioni d’aiuto sono particolarmente esposte a fattori di stress emotivo e fisico, che nel tempo possono portare alla manifestazione di malessere psicofisico e burnout. Per questo motivo è particolarmente importante dare loro uno spazio di ascolto, che abbia lo scopo di prevenire l’insorgenza di patologie lavoro-correlate.

formazione 3
Torna in alto